No Martini
No Americano

Il progetto, strutturato in due fasi, è nato per rafforzare ancora di più la relazione con i mixologist, ha coinvolto 10 grandi nomi della scena bartending nazionale attraverso un’esperienza esclusiva alla scoperta dell’heritage del brand e dell’aperitivo italiano.

Protagonista assoluto è stao un cocktail simbolo dell’aperitivo italiano, l’Americano, e Martini Riserva Speciale Rubino e Martini Riserva Speciale Bitter, due prodotti premium della casa per prepararlo a regola d’arte.

Nella prima fase del progetto i 10 bartender, ospiti di Casa Martini a Pessione (Torino), hanno vissuto un’esperienza immersiva nel mondo Martini, divisi in due gruppi: Team Rubino e team Bitter. Un’escape room speciale in cui i due team si sono sfidati e, stanza dopo stanza hanno scoperto la storia del brand, le peculiarità e i segreti dei suoi prodotti. Alla fine hanno incontrato due figure di primo piano dell’azienda, Ivano Tonutti e Beppe Musso, rispettivamente, master herbalist e master blender.
La seconda parte del progetto ha puntato a coinvolgere direttamente tutta la community dei bartender della Penisola, attraverso la social media challenge #MyAmericanoInDue, con i 10 mixologist questa volta nel ruolo di giudici della gara. La sfida lanciata ai bartender è stata di unire le loro forze per realizzare un perfetto Americano. In pratica, i concorrenti dovevano preparare la ricetta in coppia, avendo però, ognuno una sola mano a disposizione. Le coppie che si sono distinte per creatività nell’esecuzione e perfect serve si sono aggiudicate una masterclass e un’esperienza esclusiva a Casa Martini.

Agency: Together

Creative Director: Valentina Barone

Copywriter: Linda Codognesi

Art Director: Fabio Iacomino

Motion Designer: Valentina Redivo

Senior Director & Video Editor: Giuseppe Basile

Junior Video Editor: Riccardo Galli

Ciao, sono Fabio. Sono un art director specializzato nella creazione di concept creativi, campagne integrate, contenuti digitali e produzioni foto e video.