Vongola Lupino: Naturalmente straordinaria

Cliente
O.P.PE.F.S
Anno
2023
O.P.PE.F.S, l’Organizzazione Produttori Pesca Fano Marotta Senigallia, ha deciso di promuovere la vongola autoctona conosciuta anche come Lupino.
La campagna di comunicazione, un progetto realizzato e co-finanziato dal fondo FEAMP 2014-2020, racconta una storia tutta italiana, fatta di territorio, di mare, di natura, di persone che ogni giorno si prendono cura di questo prodotto.
Il payoff “Naturalmente straordinaria” è stato utilizzato come base per una narrativa coinvolgente e incisiva volta a promuove la vongola lupino. L’obiettivo della comunicazione è trasmettere la naturalezza e l’unicità del prodotto, sottolineando il suo gusto, la sua italianità e la sua sostenibilità.
Protagonista del progetto è il documentario in due parti “Vongola Lupino: naturalmente straordinaria”, girato a Fano in cinque giorni. Un video manifesto che racconta le storie autentiche di coloro che lavorano con la vongola in tutte le fasi della filiera produttiva.
Parte 1: Natura e mestiere
Parte 2: sapere e gusto
Il racconto è stato amplificato su un mini sito e sui canali social (IG e FB), attraverso la creazione di contenuti di approfondimento di stampo editoriale e contenuti più legati al prodotto e alla filiera produttiva e attraverso una partnership con Chef in Camicia.













Agency: Together
Creative Director: Valentina Barone
Junior Copywriter: Pietro Cremonesi
Art Director & Designer: Fabio Iacomino
Channel & Media Lead: Michele Baldari
Creative Media Strategist: Adriano Esposto
Junior Social Media Manager: Amelie Germano
Motion Designer: Valentina Redivo
Senior Director & Video Editor: Giuseppe Basile
Junior Video Editor: Riccardo Galli
Account Director: Giada De Giovanni
Junior Account Executive: Elisa Mauri