Chard: il gioco
che scotta

Chard è un gioco di carte, progettato per parlare di sesso, di fantasie, di relazioni, senza tabù. Serve per scaldare le serate estive e permettere di conoscersi, scoprirsi distanti o affini, accendendo, chissà, il flirt di una cotta estiva non prevista. Chard è abilitatore della campagna estiva 2023 di Control, “Benvenuta scotta estiva”, un esperimento sociale che è un incrocio tra il branded content e il reality.

Il gioco

Chard è un gioco di carte, con un meccanismo molto semplice. Ci sono più di 100 domande, divise in 4 categorie: sesso, azione, provocazione e relazione. Ogni turno il giocatore lancia un dado e pesca la carta corrispondente al numero. Ogni domanda è strutturata in modo da generare una risposta aperta (non si risponde mai sì o no) e a sua volta generare una conversazione tra i partecipanti. 

il pack e il design delle carte rispecchiano il contenuto delle domande, utilizzando espedienti grafici per raffigurare tutti uegli argomenti tabù che circondano il mondo del sesso.

La campagna

Benvenuta scotta estiva

I giocatori scelti per “la scotta estiva” sono stati: Sofia Viscardi, conduttrice, autrice e youtuber, Elektra Bionic, drag queen italiana, Jessica Senesi, attivista transgender e gamer, Francesco Liscio, food & travel content creator, e una delle coppie social più amate per la loro ironia, Francesco Spizzico e Giada Giannotta.

Nella prima fase, i talent hanno ricevuto un kit con i prodotti Control e l’invito a raccontare sui propri canali come vivono le cotte estive, in modo da associare i propri gusti in fatto di cotte estive non solo alla protezione ma anche alle caratteristiche di un prodotto specifico. Chi preferisce godere intensamente ogni istante anche se per un periodo breve di tempo fa parte del team Ultrafeel – il condom Control più sottile, che amplifica le sensazioni – mentre chi ha la speranza che le loro cotte estive durino oltre la calda stagione è entrato nel team Retard – il preservativo ritardante, per far durare l’esperienza più a lungo.

Nella seconda fase tutti i talent sono stati coinvolti in un social experiment e si sono trovati a giocare insieme .Si sono dovuti mettere a nudo, raccontando e svelando le loro storie, i loro desideri, le loro fantasie e i loro blocker su temi relazionali e sessuali.

Il social experiment è al centro della video strategy della campagna dando vita a un branded content a puntate dal sapore del reality show. Gli episodi, pianificati su Instagram, Facebook e TikTok, svelano rivelazioni e raccontano i punti di vista differenti dei talent durante l’esperienza, rispetto a temi specifici (prima volta, tradimento, sesso orale…).

La campagna, full funnel, nelle fasi seguenti diventa conversazionale, attraverso contenuti rivolti alla community come il test “Tu che scottador sei?”, contenuti di prodotto e contenuti edutainment affidati a creator già conosciuti alla community di Control.

La campagna prosegue fino alla fine del funnel con newsletter, dem e soprattutto campagne drive to e-commerce con promo dedicate ai diversi tipi di target. La campagna promo “Instant Meteo” connessa in real time con il meteo, permetterà agli utenti di avere promo istantanee in base ai gradi delle temperature estive.

Chard

Agency: Together
Creative Director e copywriter: Valentina Barone
Art Director: Fabio Iacomino

Benvenuta scotta estiva

Chief Creative Officer: Fabio Padoan
Creative Director & Copywriter: Valentina Barone
Art director: Fabio Iacomino
Junior Art Director: Alice Monzani
Junior Copy Writer: Pietro Cremonesi
Content Editor: Sofia Bettio
Discovery & Strategy Director: Michela Noè
Brand & Communication Strategist: Matilde Staforini
Community & Content Manager: Lucrezia Mondora
Senior Account Manager: Federica Ciappi
Junior Account: Verdiana Maria Peron
Produzione – Together: we make
Senior Director & Editor: Giuseppe Basile
Production Lead: Roberto Marini
Sound Engineer: Giampiero Sanzari
Motion Designer: Valentina Redivo
Assistant: Mattia Barbanti
Data Manager: Eleonora Caminiti
Media – Together: we connect
Head of Channel & Media: Michele Baldari
Creative Media & Influencer Strategist: Adriano Esposto
Performance Strategist: Giuseppe Coppola
Biddable Manager: Maria Chiara Lombar

Ciao, sono Fabio. Sono un art director specializzato nella creazione di concept creativi, campagne integrate, contenuti digitali e produzioni foto e video.